Denise Dellagiacoma

ADD | Denise Dellagiacoma

add incontra Denise Dellagiacoma: istruttice di yoga e viaggiatrice.

Denise Dellagiacoma

add: Quando hai scoperto di voler diventare istruttrice di yoga?

D: Anni fa ho deciso di seguire un corso per diventare insegnante di yoga per diletto, perchè ho sempre amato questa disciplina, non perchè volessi trasformarla nel mio lavoro. Ma le “combinazioni” della vita mi hanno portata a ritrovarmi senza lavoro, così ho deciso di provare ad insegnare e fin dalla prima lezione ho capito che non avrei mai smesso di farlo. Grazie allo yoga sono riuscita a trovare me stessa e la mia strada, mentre prima quando gareggiavo come fondista o quando lavoravo nel Ministero degli Esteri mi sentivo come in una gabbia, ora invece mi sento orgogliosa di quello che faccio.

add: Vedi lo yoga come una forma di espressione personale?

D: Assolutamente. Soprattutto perché, come insegno nelle mie pratiche di yoga, è importante esprimere le sensazioni che si provano in quel determinato momento, non tanto seguire dei movimenti specifici. Durante le mie pratiche mi piace stimolare le persone a muoversi in libertà, ad andare fuori dagli schemi, per imparare a lasciarsi andare.

add: Per add la lightness è un valore molto importante, racchiude in sé sia una caratteristica dei nostri capi che un approccio alla vita, leggero ma non superficiale. Che ruolo ha la leggerezza nella tua vita?

D: Sicuramente la leggerezza dei piumini add è una caratteristica fondamentale per chi come me viaggia spesso e ha bisogno di capi in grado di assecondare con flessibilità i movimenti. Uno dei miei motti poi è quello di non prendermi troppo sul serio, di coltivare un sorriso interiore che possa sostenerti nei momenti "più pesanti". Per me questa è leggerezza, che non significa appunto essere persone superficiali, bensì persone che provano a non farsi schiacciare da situazioni o esperienze negative e che cercano di portare sempre un po' di luce nella propria vita e in quella degli altri.

add: Nel tuo campo sei una stimata influencers. Che ruolo hanno avuto i social nello sviluppo della tua carriera?

D: I social hanno ovviamente avuto un ruolo chiave per la mia crescita e per la mia carriera. È stato un mix di fortuna, intuizione ma anche di impegno giornaliero, che ha portato brand importanti a credere in me e a supportarmi, permettendomi di creare la mia community. È però essenziale trovare un giusto equilibrio per non diventarne schiavi. Per questo motivo spesso mi prendo intere giornate off e una/due volte all'anno una settimana intera di totale detox.

add: Cosa rappresenta per te Milano?

D: Tornare a Milano è per me un’occasione di socialità. Considerato che con il mio lavoro passo molto tempo nella natura, spesso da sola, Milano rappresenta per me il ritrovare amici e colleghi.

add: Cosa vedi nel tuo prossimo futuro?

D: Vorrei essere libera di tornare a viaggiare per partecipare ad una formazione/retreat molto particolare in Sud America. Ho anche in mente di iniziare a scrivere un libro sul teacher-training per formare nuovi insegnanti di yoga e chissà... nel frattempo magari trovare una casa, un posto fisso dove tornare e fermarmi dopo un viaggio.

Denise Dellagiacoma
LEGGI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE